News Eventi

Colori e Sapori del Carnevale Agerolese

Colori e Sapori del Carnevale Agerolese

di Cinzia Castellano
Carnevale posticipato per Agerola,
poiché quest’anno è avvenuto il 13 febbraio e la nostra regione è stata inondata dal mal tempo, i festeggiamenti per il carnevale sono stati rimandati.
La “Piccola Svizzera” napoletana si appresta domenica 25 febbraio (condizioni meteo permettendo) a festeggiare il rinviato party tra balli,  animazione e disco di fine serata.
L’evento si svolgerà presso la piazza  Generale Avitabile di San Lazzaro, punto di ritrovo per molti ragazzi della zona, grazie anche ai locali presenti  che hanno rivoluzionato la movida del posto.
Il tema scelto per il carro allegorico è l’Egitto, bambini ed adulti sfoggeranno travestimenti da Cleopatra e Faraone, accompagnati dagli organizzatori che dal carro lanceranno coriandoli.
panorama-agerola
Per la prima volta, sono stati invitati a sfilare anche carri allegorici di Pimonte e Furore i due paesi limitrofi, si prospetta una grande festa.
Il carnevale non è solo balli in maschera e coriandoli, ma come ogni festa che si rispetti, anche esso ha il suo dolce che lo contraddistingue dalle altre festività.
Il dolce in questione sono le chiacchiere, dette anche bugie, cenci, frappe, galani; cambiano nome a seconda della regione d’Italia in cui si mangiano. Anche ad Agerola si mantiene viva la tradizione, preparando questo dolce.
Come ben sappiamo, il paese “degli Dei” ama seguire le tradizioni, e questa non è l’unica, c’è un vasto programma che inizierà in estate e ci accompagnerà fino all’autunno permettendoci di gustare le prelibatezze di questo posto incantato.
carnevale-di-agerola-2018-1265873627

divinafm

febbraio 24th, 2018

No Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *