Oggi il nostro Nicola Acampora, editore di Radio Divina FM, compie ottant’anni. Una vita dedicata alla radio, alla musica e all’amore per il proprio pubblico radiofonico.
Nicola nasce ad Amalfi, oggi, nel 1943. Fin da ragazzo mostra una grande attitudine e passione per la musica. A 23 anni fonda il suo gruppo musicale “Nicky e i suoi Dogi” cavalcando l’onda beat degli anni ’60, epoca in cui i tanti gruppi formatisi in Italia si esibivano in locali e feste di piazza e di paese.
Dopo un paio di anni dalla sua fondazione il gruppo approda al “Festival delle Rose” di Salerno, kermesse provinciale che all’epoca pre-selezionava gli artisti che si esibivano poi a Sanremo, ed il nostro Nicky cavalcando le tavole del Teatro Verdi superò le selezioni che gli avrebbero potuto spalancare le porte del successo. Ma il sogno si infrange irrimediabilmente per le defezioni createsi all’interno del gruppo, sorte per il timore di alcuni componenti di perdere un posto di lavoro sicuro a fronte di una carriera artistica incerta. Così alla fine degli anni ’60 il sogno musicale di Nicola pare dissolversi come neve al sole.
Nel frattempo si fa carico dell’attività della sua famiglia di origine, operante nel settore della ristorazione, subentrando nella gestione della “Preferita” storico locale amalfitano con il terrazzo panoramico tra i più famosi della Costa d’Amalfi.
Intanto prende forma anche la sua di famiglia con la moglie Nina, il primogenito Raffaele e poi Antonella, ma Nicola proprio non riesce ad accettare l’assenza della musica dalla sua vita.
Il fato gli viene incontro grazie ad una storica sentenza della Corte Costituzionale del luglio 1976 che sancisce la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private a diffusione locale.
Giusto nove mesi dopo questa storica sentenza, nell’ aprile del 1977, Nicola Acampora insieme al fratello Andrea ed all’amico Nando Vicidomini fonda la R.C.A. Radio Costiera Amalfitana, una radio che si propone di diffondere musica di qualità ma soprattutto di dare o meglio diventare la voce dell’intera costiera. Negli anni la radio diventa un punto di riferimento per gli appassionati di musica, conquistando un ampio pubblico in ambito sub-provinciale nella FM salernitana, convivendo per un breve lasso di tempo anche con altre radio della zona ad essa successive ed oggigiorno non più esistenti già da diversi decenni.
“Sono un cavallo da tiro e non da parata” questo il motto personale di Nicky che dal 1977, tra mille avversità create dalle tante volpi nostrane che l’ uva non riescono proprio a coglierla, conduce da ben quarantasei anni una realtà editoriale in FM ed oggigiorno affiancata anche dalla tecnologia digitale, radio DAB, coprendo perfettamente le città di Napoli, Caserta e Salerno e le loro rispettive province.
Ed è proprio grazie a questa accresciuta capacità trasmissiva, in questa nuova tecnologia, che per DIVINA FM si sono spalancati nuovi ed ampi orizzonti fatti di una platea ed un mercato pubblicitario regionale che adesso può davvero contare su numeri di tutto rispetto.
In occasione del suo ottantesimo compleanno, noi tutti gli auguriamo di trascorrere una giornata serena e gioiosa, circondato dall’affetto dei suoi cari e dei suoi colleghi ed un ringraziamento per tutto quanto ha fatto e continuerà a fare per la sua creatura radiofonica Divina FM
Auguri a Nicola Acampora il nostro impareggiabile editore