Una finale ricca di emozioni e messaggi: la serata conclusiva del Festival ha visto sfidarsi i 30 artisti in gara, con la classifica iniziale che ha subito acceso gli animi del pubblico. Geolier, in testa dopo le prime quattro serate, ha ceduto il passo ad Angelina Mango dopo l’ultimo round di votazioni che ha coinvolto televoto, sala stampa e radio.
Non solo musica: la finale è stata un’occasione per riascoltare tutti i brani in gara e per lanciare messaggi importanti. BigMama ha dedicato la sua canzone alle persone insicure, Dargen D’Amico ha portato sul palco il tema dei bambini vittime delle guerre, Loredana Berté ha cantato contro la violenza sulle donne, Mahmood ha inneggiato alla libertà di pensiero e Ghali ha espresso solidarietà al popolo palestinese.
Fiorello showman instancabile: il “co-conduttore” ha regalato una performance memorabile, omaggiando Domenico Modugno e Michael Jackson, duettando con Fred De Palma e baciando Mara Venier in diretta.
Ospiti d’eccezione: Tananai ha infiammato il pubblico con “Tango”, Roberto Bolle ha incantato con il “Boléro” di Ravel e Gigliola Cinquetti ha emozionato con “Non ho l’età”, a 60 anni dalla sua prima esibizione a Sanremo.
Un addio (forse) ad Amadeus: dopo cinque anni di direzione artistica, Amadeus ha salutato il pubblico dell’Ariston sulle note di “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” di Gianni Morandi, accompagnato da Fiorello.
La classifica finale:
Angelina Mango – “La noia”
Geolier – “I’ p’ me, tu p’ te”
Annalisa – “Sinceramente”
Ghali – “Casa mia”
Irama – “Tu no”
Premi speciali:
Premio della sala stampa “Lucio Dalla”: Angelina Mango
Premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior arrangiamento: Angelina Mango
Premio della critica “Mia Martini”: Loredana Berté
Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Fiorella Mannoia
Sanremo 2024 si chiude con la vittoria di Angelina Mango e la conferma del Festival come palcoscenico di musica, emozioni e messaggi di impegno sociale.
La cumbia della noia ha conquistato l’Ariston: la Generazione Z è pronta a dettare il ritmo del futuro.
[La Redazione]