CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LA COMUNICAZIONE POLITICA E DI PARITÀ DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE RELATIVE ALLA CAMPAGNA PER L’ELEZIONE DIRETTA DEI SINDACI E DEI CONSIGLI COMUNALI, NONCHE’ DEI CONSIGLI CIRCOSCRIZIONALI, FISSATE PER I GIORNI 8 E 9 GIUGNO 2024; DELIBERA N122/24/CONS PUBBLICATA SUL SITO WWW.AGCOM.IT IL 03/05/2024 – CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE D.M. 8 APRILE 2004
La società editrice R.C.A. Radio Costiera Amalfitana s.n.c. “DIVINA FM”, con sede ad Amalfi in Via Salita Campo Aquario 1 – 84011 Amalfi (Sa) p.iva 00575940655 Tel 089/872525 email rcasnc@gmail.com poiché intende trasmettere “messaggi politici autogestiti gratuiti” durante il periodo elettorale, intendendo con tale termine il periodo decorrente dalla data di presentazione delle candidature e quella di chiusura delle campagne elettorali deposita presso la propria Sede il seguente “Codice di Autoregolamentazione” consultabile su richiesta da chiunque ne abbia interesse.
MESSAGGI POLITICI GRATUITI
R.C.A. Radio Costiera Amalfitana s.n.c. trasmetterà messaggi politici autogestiti gratuiti sul proprio marchio palinsesto “DIVINA FM” durante il periodo elettorale alle seguenti condizioni e secondo i principi stabiliti dal Delibera 1/18/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
R.C.A. Radio Costiera Amalfitana s.n.c. prevede nella propria programmazione n. 4 (quattro) contenitori quotidiani nelle fasce previste dalla Delibera dell’Autorità per le Garanzie sopra citata.
Ogni contenitore potrà contenere fino ad un massimo di 6 (sei) messaggi autogestiti gratuiti;
ogni messaggio dovrà avere la durata da un minimo di 30 (trenta) ad un massimo di 90 (novanta) secondi.
Fasce previste dal marchio palinsesto DIVINA FM:
Prima fascia 18,00 – 19,59
Seconda fascia 12,00 – 14,59
Terza fascia 21,00 – 23,59
Quarta fascia 07,00 – 08,59
I soggetti politici interessati, così come stabilito dall’art. 2 della Delibera del Garante, devono comunicare le proprie richieste all’Emittente DIVINA FM ed al CORECOM, anche a mezzo email, indicando il responsabile elettorale e i relativi recapiti, la durata dei messaggi, nonché dichiarando di presentare candidature in almeno una circoscrizione interessata alla consultazione. A tal fine può essere anche utilizzato il modello MAG/3/EC, disponibile sul sito web dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Nessun soggetto politico può trasmettere più di 2 (due) messaggi in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente. Ogni messaggio, all’inizio ed al termine, deve recare la dicitura “messaggio elettorale gratuito” con l’indicazione del soggetto politico committente.
I messaggi politici saranno collocati nei contenitori con l’ordine di messa in onda stabilito dal Corecom mediante sorteggio per la prima giornata di programmazione. La collocazione nei giorni successivi sarà determinata, sempre dal Corecom, secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all’interno del contenitore, in modo di rispettare il criterio di parità delle presenze all’interno delle singole fasce.
I messaggi politici autogestiti devono essere autoprodotti ed il committente se ne assume piena e totale responsabilità civile e penale, devono essere forniti all’emittente DIVINA FM nel formato audio .MP3, contenere all’inizio ed al termine la dicitura “messaggio elettorale gratuito” con l’indicazione del soggetto politico committente ed essere forniti all’emittente almeno 2 (due) giorni prima della loro prima messa in onda.
Il presente Codice di autoregolamentazione per la “par condicio” appare anche all’interno del sito www.divinafm.it
Amalfi, 04/05/2024