BOY GEORGE l’aveva detto, che i CULTURE CLUB avevano in mente di proporre qualcosa.
Peccato che fosse il marzo 2010.
Poi, nel settembre dello stesso anno, la rivelazione. Stavolta non una delle solite uscite di Boy: a parlare fu Mark Ronson, acclamato produttore al fianco di, tra gli altri, Paul McCartney ed Amy Winehouse. Ronson disse: “Boy George ed io abbiamo suonato insieme in varie occasioni e abbiamo parlato a lungo di una possibile collaborazione. Ora stiamo lavorando al ritorno dei Culture Club: prevediamo di uscire con un nuovo album nel 2012, anno nel quale ricorrerà il trentesimo anniversario della fondazione della band. Boy George ed io, in particolar modo, siamo davvero emozionati. Lui è uno dei miei miti sin da quando ero adolescente, sarà fantastico lavorare con un’icona come lui”.
Ma, come probabilmente si sarà notato, non si è verificato nulla se non l’uscita, recente, di un album solista di Boy. Dal 2010 ad oggi si è riparlato del ritorno dei CC in almeno altre tre occasioni, come ad esempio nel novembre 2011, ma alla fine non è mai emerso nulla. Sarà arrivata la volta buona, mentre andiamo verso le ultime battute del 2013? Conscio che i Culture Club non pubblicano nuovo materiale dal 1999, sentito dal “Sun On Sunday” il cantante ha detto: “Sarà un disco nuovo, completamente nuovo. Sarebbe sciocco fare un album solo per nostalgia…sicuramente faremo un disco nuovo”.
Boy e il chitarrista Roy Hay si sono visti la scorsa settimana a Los Angeles per delineare i piani. Il progetto al momento prevedeuna sessione di registrazione all’inizio del nuovo anno in vista della pubblicazione del lavoro ad un certo punto del 2014.
Tra i produttori che potrebbero scendere in campo per il CD del quartetto, che oltre a Boy e a Roy Hay vede in line-up Mikey Craig e Jon Moss, si fa strada l’idea – ovviamente tutta da verificare – di provare a coinvolgere un certo BRIAN ENO.