Appena cominciata la nuova edizione di X Factor, ma chi ha venduto di più tra gli ex concorrenti dei vari talent?
Il televoto appena chiuso, il rullo di tamburi e la proclamazione del vincitore sotto una pioggia di stelle filanti e coriandoli variopinti. Nel corso degli anni, i giovani protagonisti dei talent hanno potuto assaporare la vittoria secondo questo rituale, sorridendo davanti alle telecamere e stringendo fra le mani il premio di questa e quella trasmissione. I veri trionfatori, però, si vedono una volta usciti dagli studi televisivi e affacciati nel mercato discografico. E qui, poco conta il televoto.
Al primo posto della classifica, infatti, troviamo un’artista che alla coppa ci è arrivata molto vicino. Si tratta di Giusy Ferreri, seconda alla prima edizione di X Factor (2008) e riuscita a vendere ben 1.300.000 copie, certificandosi come l’unica a essere arrivata al Disco di Diamante fra i cantanti sfornati dai talent. Medaglia d’argento ancora una volta al talent di Simon Cowell con Marco Mengoni e le sue 1.100.000 copie, dal triplo Platino per gli album Re Matto e #Prontoacorrere
Terzo posto, invece, a un’«amica di Maria»: parliamo di Alessandra Amoroso, vincitrice dell’ottava edizione di Amici e forte di quel milione di copie vendute. La segue a ruota la «collega» Emma Marrone, fortissima sui social e triplo platino per Oltre, Sarò Libera e Schiena. Netto stacco, invece, per la quinta posizione occupata da Noemi, che si accontenta di «solo» 600.000 copie, e per Francesca Michielin, sesta con poco meno di 400.000 copie vendute.
Più in fondo troviamo il redivivo Marco Carta, l’inossidabile Valerio Scanu, i ragazzi de Il Volo, Chiara Galiazzo e, a sorpresa, i The Kolors che, in appena quattro mesi, sono riusciti ad arrivare fra le 300.000 e le 200.000 copie. Più lontani, invece, Annalisa Scarrone e Lorenzo Fragola, mentre i Dear Jack sconfiggono Deborah Iurato, vincitrice di Amici 13,piazzondosi al 14esimo posto. Nessun talento di The Voice, invece, in classifica: che il talent di Raidue non abbia ancora trovato la strada giusta?