Il progetto “Puff Purple, sigle dei carton Heavy Metali” nasce nel 2011 da un’idea di Francesca Bonvini, cantautrice esperta di musica per bambini e di Michele Broglia, cantante, vocal coach, sperimentatore vocale ed esperto di vocalità estreme. Questa idea viene subito presa e “distorta” dal chitarrista Marco Vitali e dal bassista Leonardo Ciccarelli (entrambi “Ibridoma” e “Antagonism”).
Il nome Puff Purple ha voluto unire le due anime del gruppo, quella “cartonara” e scanzonata con quella rockettara e metallara. Creando questa unione di Puffi e Deep Purple.
Già dal primo anno e senza interruzioni la band ha un’intensa attività live in giro per l’Italia (Marche, Romagna, Lazio, Toscana, Umbria, Veneto, San Marino)
Con l’arrivo del batterista Alessandro Camela (Crysalys) e del chitarrista Sebastiano Ciccalè (Ibridoma, Jackstrow) il sound prende ancor più un’impronta Heavy e nell’ottobre 2013 esce il primo album: “Puff Purple. Le sigle dei cartoni dall’80 ad oggi come non le avete mai ascoltate!”, con 11 brani riarrangiati completamente in chiave Hard and Heavy, con punte di sperimentazione vocale estrema in “Piccoli Problemi di Cuore” e “Heidi”
L’album è stato realizzato in collaborazione con SG Records www.sgrecords.it/, etichetta discografica internazionale specializzata in generi estremi.
Il disco contiene, inoltre, una collaborazione con“Spectra” (al secolo Claudio Maioli), compositore e interprete della sigla “Ken il guerriero”, brano scelto per la realizzazione del primo video ufficiale della band. Il video si trova sul canale Youtube dei Puff Purple all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=HXqNvkHP30c
Altra collaborazione ben riuscita è quella con l’ex bambino prodigio delle sigle dei cartoni Marco Destro, interprete negli anni 90 di sigle tra cui “Power Rangers”,“Che campioni Holly e Benji” e “Action Man”. Proprio “Action Man” è stata stravolta e registrata con i Puff Purple nel 2014 ed è contenuta in un disco speciale che segna il ritorno di Marco Destro al microfono dopo quasi 20 anni di inattività.
Sempre nell’estate 2014 vengono scelti tra 85 band per le fasi finali del contest Lucca Comics & Games on Tour, con l’esibizione finale sul main stage di Lucca Comics.
Il 2015 è ancora un anno importante per la band Puff Purple perché esce il nuovo album “Puff Purple in Rock”. Album ricco di importanti collaborazioni tra cui “Tazmania” con Pietro Ubaldi, famoso doppiatore di mille personaggi dei cartoni (Tazmania, Denver, Patrick di Spongebob, Doraemon, Barbossa dei Pirati dei Caraibi e molti altri) e “Insuperabili X Men”, che farà rincontrare dopo 20 anni Marco Destro e Pietro Ubaldi, i due interpreti della sigla.
Dello stesso anno è il concerto “Sigle da 90” a “Lucca Comics and Games” in collaborazione con Radio Animati. Concerto che li ha visti suonare con tutte le glorie delle sigle dei cartoni di quella decade: Enzo Draghi, Claudio Maioli, Marco Destro, Pietro Ubaldi, i Manga Boys e Stefano Bersola.
Dall’inizio del 2016 i Puff Purple sono al lavoro su un nuovo album, che conterrà altre importanti collaborazioni.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/PuffPurpleBand
Canale Youtube: https://www.youtube.co/user/PuffPurpleCartoni/
Ascoltiamolo Michele Broglia in “Chiacchiere d’artista” l’appuntamento settimanale capitanato da Luigi Ciamburro in onda il lunedi e giovedi alle 10:25 ed il mercoledi e sabato alle 17:25.
[La Redazione]
Clicca su <Play>
[sc_embed_player fileurl=”https://www.divinafm.it/wp-content/uploads/2016/04/Gigi-Ciamburro-Puff-Purple.mp3″]