Sabato 20 agosto 2016 con l’esposizione dello stendardo ufficiale srotolato sulla facciata di Palazzo San Benedetto, sede del Municipio di Amalfi, è scattato il conto alla rovescia per il “Capodanno Bizantino XVI ed.” l’evento storico culturale che vede ogni anno Amalfi ed Atrani protagoniste indiscusse dei fasti dell’antico Ducato Amalfitano. Il 31 agosto e il 1° settembre, infatti, le due città si uniscono per celebrare il Capodanno Bizantino ovvero l’inizio dell’anno fiscale e giuridico nell’epoca dell’Impero d’Oriente che sarà anche lo spunto per una due giorni di celebrazioni e festeggiamenti che coinvolgerà cittadini, visitatori e turisti della Divina in un emozionante viaggio che coniuga la centralità amministrativa e politica dell’ Amalfi medievale al protagonismo culturale e turistico della città di oggi.
L’ evento è organizzato dal Comune di Amalfi, in collaborazione con il Comune di Atrani e il Centro di Cultura e Storia Amalfitana, ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014/2020 – Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, Sezione “Iniziative promozionali sul territorio regionale”.
Il programma completo della XVI edizione del Capodanno Bizantino, che interesserà tutto il primo weekend di settembre, sarà ufficializzato lunedì 29 agosto, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa presso la sede centrale dell’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno.
Il programma del Capodanno Bizantino seguirà comunque una consuetudine ormai rodata. Il 31 agosto è previsto nell’Arsenale della Repubblica un convegno di studio sul Medioevo amalfitano declinato sul tema dell’edizione, seguito dalla lectio magistralis del Magister di Civiltà Amalfitana. Il 1° settembre spazio alla rievocazione: toccherà all’imponente Corteo Storico – ancor più ricco di quello ammirato sfilare in occasione della Regata – accompagnare il Magister lungo il percorso che da Amalfi porta al sagrato della Cappella San Salvatore de’ Birecto di Atrani, dove ha luogo la cerimonia di investitura alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Orazio Soricelli. Subito dopo, scortato sempre dal corteo che celebra l’apogeo della Repubblica di Amalfi intorno all’anno mille, il Magister raggiungerà la suggestiva scalinata della Cattedrale di S. Andrea ad Amalfi per la presentazione ufficiale alla cittadinanza.
Completeranno il programma, che interesserà tutto il primo weekend di settembre, un ciclo di escursioni gratuite tra passeggiate inedite nei vicoli più nascosti dei due borghi marinari e i luoghi di richiamo turistico per eccellenza e alcuni appuntamenti musicali in piazza con nomi del calibro di Teresa De Sio e James Senese.
Gli aggiornamenti online ed in chiave social sull’evento saranno disponibili su www.capodannobizantino.it e sulla pagina facebook.com/capodannobizantino
Ascolta il RadioSpot
[sc_embed_player fileurl=”https://www.divinafm.it/wp-content/uploads/2016/08/CB_Spot-2016_B.mp3″]
[La Redazione]